Fondata: 1985
Prima Sede: via Salvator Rosa, Napoli
Dal 1985

La nostra storia

Con oltre trent’anni di attività Dalla parte dei bambini si pone come esperienza innovativa e sperimentale per i più piccoli. La necessità di allargare i principi dell’accoglienza a tutti i momenti della vita scolastica ha rappresentato la possibilità di dare vita a un originale modello educativo, incentrato sull’attenzione all’individuo, i suoi bisogni affettivi, espressivi e di sviluppo dei bambini.

Il Presente

La scuola oggi

Oggi Dalla Parte Dei Bambini comprende nidi, scuole dell’infanzia, scuola primarie, scuola di secondo grado e scuole internazionali in quattro diverse sedi, disposte in altrettanti quartieri di Napoli.

La mission

I nostri valori

L’obiettivo del nostro fare scuola è quello di creare, attraverso le pratiche e i principi della scuola attiva, una struttura educativa in grado di valorizzare l’individuo e dare attenzione ai suoi bisogni, attraverso un dialogo costante con il mondo che lo circonda.

Nel Sociale

Fondazione Quartieri Spagnoli

Dalla Parte Dei Bambini ha partecipato a numerose iniziative di carattere culturale di grande rilievo nella Città di Napoli come Futuro Remoto, Galassia Gutenberg, Prodere ed Educazione a distanza. Tra questi la scuola ha iniziato, promosso e co-gestito l’intero progetto di rigenerazione urbana che ha sede presso l’ex istituto Montecalvario e che ha dato origine a FoQuS.

La Fondazione Quartieri Spagnoli.